top of page
Cerca

Il lupo e la volpe

Il lupo e la volpe sono due animali molto presenti nei racconti e nelle fiabe che ci hanno raccontato da bambini. Animali molto diversi tra di loro ma che spesso si alleano e “diventano amici” ed insieme collaborano per la ricerca delle risorse trofiche. Alla lunga però l’amicizia viene sempre meno perché emerge lo spirito “cattivo ed ingordo” del lupo contrapposto all’indole “furba e paziente” della volpe. Leggere per esempio la fiaba del “Lupo e la volpe” dei fratelli Grimm o di Jean la Fontaine per farci un’idea… ma ce ne sono tante altre. Solo Esopo descrive la volpe come un animale invidioso e che alla lunga pagherà a caro prezzo questa invidia.

L’attitudine ad attribuire un lato caratteriale agli animali è comunque un’abitudine tipicamente antropocentrica. Ogni animale ha le sue abitudini è vero, ma forse bisognerebbe superare il confine dell’animale buono o cattivo che spesso viene utilizzato nei racconti o nelle fiabe.

Il lupo e la volpe sono per esempio due animali di per sé molto diversi ma appartenenti alla stessa famiglia e cioè a quello dei Canidi (Canidae). Il lupo è più abituato a cacciare prede di medie e grosse dimensioni, grazie anche alla loro attitudine a vivere in branco. Può capitare che predino oltre ai selvatici anche animali domestici come ovini e caprini ma anche bovini ed equini andando così ad incidere negativamente sull’economia del comparto zootecnico. Questo ha sicuramente rafforzato la tendenza a descrivere il lupo come un “animale cattivo”. La volpe invece ha una dieta più generalista, caccia prede di piccole dimensioni ma non disdegna di nutrirsi anche di frutta ed insetti disponibili in natura e per questo entra meno in contatto con il comparto zootecnico. Spesso la volpe si accontenta di ciò che resta delle carcasse lasciate sul campo dai predatori come i lupi aspettando pazientemente il loro turno. Queste abitudini hanno sicuramente portato gli scrittori a descrivere questi animali come “furbi e pazienti”.

Può capitare quindi che questi due animali si incontrino nei pressi delle carcasse oppure può capitare che casualmente si incrocino durante il loro cammino…vedere per credere!!!



866 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page