dom 23 set
|Collepardo
Monte Rotonaria (1750 m.) dalla SS. Trinità di Collepardo - Escursione guidata
MONTE ROTONARIA (1750 m s.l.m.) Escursione con guida AIGAE
Orario & Sede
23 set 2018, 08:15 – 15:30
Collepardo, 03010 Collepardo FR, Italia
Info sull'evento
MONTE ROTONARIA (1750 m.) da Collepardo
Escursione con guida AIGAE verso una delle vette "classiche" dei monti Ernici, il monte Rotonaria, balcone sull'area nord della Ciociaria. Il percorso però non sarà quello usuale dalla Certosa di Trisulti; infatti partiremo dalla graziosa chiesa dedicata alla SS. Trinità, a Collepardo, per poi attraversare il cerreto della macchia di Vico e salire lungo il Vallone Faito fino all'omonima Sella. Si potranno ammirare scorci, per molti inediti, del vicino monte "La Monna" e rifocillarsi alla Fontana Faito, sorgente in quota. Dalla cima, scenderemo verso la croce posta qualche metro più in basso, sul bordo superiore dell'imponente parete rocciosa, dal quale si può godere di un panorama fantastico.
DURATA: circa 7 ore
DIFFICOLTA': "E/EE" (medio/impegnativa)
LUNGHEZZA: 10,0 km
DISLIVELLO POSITIVO: 1000 m
Appuntamento: alle ore 8.15 presso il parcheggio all'arrivo nel paese di Collepardo (FR)
CONTRIBUTO: 10 Euro (adulti e adolescenti dai 12 anni in su)
MAX 12 PARTECIPANTI - posti limitati
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO (pena esclusione dall'escursione): Abbigliamento da trekking adatto alle temperature previste, scarpe da trekking, mantellina antipioggia o kway, snack energetico, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri), bastoncini da trekking.
I PARTECIPANTI DEVONO AVERE UNA BUONA CONDIZIONE FISICA ED ABITUDINE AL CAMMINARE SU MEDIE DISTANZE (10-15 km).
GUIDA: Simone Rinaldi. Associato ad AIGAE ed iscritto al Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche con n. LA437
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI (entro il sabato alle 19):
www.entdeimontiernici.com
Solo INFO: 3391321283
N.B. In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l'incolumità dei partecipanti l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche a insindacabile giudizio della guida.