La Madonna dei pastori. Una storia di transumanza ernica.
sab 24 ago
|Luogo da definire
Escursione da non perdere sui luoghi e nelle storie dei pastori alatresi e collepardesi, su sentieri ormai dimenticati. La Madonna del Sacchetto potremo ammirarla nella chiesa di S. Nicola al termine della camminata, partecipando alla tradizionale festa.


Orario & Sede
24 ago 2024, 16:30 – 20:30
Luogo da definire
Info sull'evento
Vi raccontiamo i monti Ernici !!!
Un'escursione da non perdere nei luoghi e con le storie dei pastori che da Alatri e Collepardo si spostavano per la monticazione o per la transumanza. Il percorso si snoda su un anello insolito con salita verso gli stazzi pastorali, lungo sentieri ormai in disuso, e ritorno a S. Nicola.
I festeggiamenti per la Madonna del Sacchetto ci aspettano al termine della camminata, ottimamente organizzati dal comitato locale, con possibilità di cenare e ballare a ritmo di organetto.
Il tutto accompagnati dalla professionalità delle nostre guide associate all'AIGAE, le guide di Ent dei Monti Ernici che lavorano tutto l'anno solo ed esclusivamente su questi monti per farvi conoscere nuove storie, luoghi e sentieri.
Ent dei Monti Ernici ---> Ernici per scelta, Ernici per passione !!!
Ent dei Monti Ernici è una società cooperativa sociale composta oltre che da guide ambientali escursionistiche anche da biologi…