dom 27 giu | Rendinara

La fine di Chiavone

Le ultime ore di vita di Chiavone, brigante o Comandante in capo delle truppe del re delle due Sicilie, catturato il 27 giugno 1862 e ucciso il giorno seguente.
La registrazione è stata chiusa
La fine di Chiavone

Luogo e orari

27 giu, 09:00 – 16:00
Rendinara, 67050 Rendinara AQ, Italia

Dettagli dell'evento

✔️ Figura controversa: osannato o osteggiato, brigate o comandante in capo dell truppe del Regno delle Due Sicilie, comunque un personaggio importantissimo legato al cd. "Grande brigantaggio". Ent dei Monti Ernici vi porterà a rivivere quelle che sono state le vicende occorse a Chiavone negli ultimi suoi due giorni di vita, nella Valle dell'Inferno, sui monti Ernici. 

➡️ Ent dei Monti Ernici è una società cooperativa sociale composta oltre che da guide ambientali escursionistiche anche da biologi di provata esperienza nei più importanti parchi nazionali abruzzesi, e si occupa, oltre che di turismo sostenibile, anche di attività di educazione ambientale e ricerca naturalistica, solo ed esclusivamente sui Monti Ernici. Ovviamente ha partita IVA (03076900608), è regolarmente iscritta al registro regionale delle cooperative sociali e alla Camera di Commercio; utilizza gran parte dei fondi per poter consentire attività quotidiane di studio del territorio, della sua storia e dei suoi ecosistemi. Vi invitiamo a visitare il nostro sito www.entdeimontiernici.com e ad iscrivervi alla nostra lista broadcast whatsapp.

APPUNTAMENTO: 1) Ore 8.45 a Rendinara (Morino - AQ). Sarà inviato il punto esatto ai prenotati.

🏞️ DURATA: circa 7 ore (soste comprese) DIFFICOLTA': Media *** (3 su 5 - media) LUNGHEZZA: 12,5 km  DISLIVELLO: 750 m.

💶  𝙌𝙐𝙊𝙏𝘼 𝘿𝙄 𝙋𝘼𝙍𝙏𝙀𝘾𝙄𝙋𝘼𝙕𝙄𝙊𝙉𝙀: 15 𝙀𝙪𝙧𝙤 (adulti e adolescenti dai 14 anni).  La quota comprende:  - servizio di accompagnamento da parte delle guide ambientali escursionistiche di Ent dei Monti Ernici, associate ad AIGAE;  - assicurazione RCT per le guide; - IVA.

👥 MAX 20 PARTECIPANTI - posti limitati MIN: 6 partecipanti.

🎒 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO (pena esclusione dall'escursione): Abbigliamento da trekking adatto alle temperature previste, scarpe da trekking, mantellina antipioggia o kway, snack energetico e pranzo al sacco, acqua in borraccia (almeno 1,5 litri), bastoncini da trekking, cappellino e crema solare.

N.B. Disposizioni anti-covid: Al momento della prenotazione vi verranno inviati un modulo di partecipazione e il regolamento di escursione predisposti da AIGAE, che dovranno essere restituiti compilati prima dell'inizio dell'attività previa firma da apporre alla presenza di una guida.

I PARTECIPANTI DEVONO AVERE UNA BUONA CONDIZIONE FISICA ED ABITUDINE AL CAMMINARE SU MEDIE DISTANZE (10-15 km).

👣 GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE:  - Simone Rinaldi. Associato ad AIGAE ed iscritto al Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche con tessera n. LA437. - Valerio Carlini. Associato ad AIGAE ed iscritto al Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche con tessera n. LA436.

‼️ PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 3391321283 (chiamate, sms, whatsapp), entdeimontiernici@gmail.com

N.B. In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l'incolumità dei partecipanti l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche a insindacabile giudizio della guida.

La registrazione è stata chiusa

Condividi l'evento