Cerca

Nasce "Ent dei Monti Ernici - Società cooperativa sociale"


Un ulteriore grande passo è stato compiuto!!! È nata la cooperativa sociale “Ent dei Monti Ernici”, la prima nel suo genere nel nostro territorio montano, composta da guide ambientali escursionistiche e biologi di provata esperienza nei più importanti parchi nazionali abruzzesi, tutte persone accomunate dal medesimo obiettivo di dare il proprio contributo divulgativo rispetto a temi ambientali universali, quali la tutela della biodiversità, la gestione dei rifiuti, l’inquinamento, la sana alimentazione, ed al tempo stesso lavorare alla promozione e valorizzazione del territorio di concerto con le Istituzioni locali, attraverso la ricerca naturalistica e lo sviluppo di turismo sostenibile nel territorio dei monti Ernici.

La cooperativa organizza escursioni, trekking ed altri eventi in natura per chiunque voglia scoprire questo meraviglioso angolo di Appennino a pochi km da casa, caratterizzandosi appunto per la “territorialità” della propria azione. Un altro obiettivo primario è quello di stimolare comportamenti ecocompatibili e di rispetto dell’ambiente nelle fasce più giovani della popolazione, quelle in età scolastica, attraverso la proposta alle scuole di progetti specifici di interpretazione ed educazione ambientale.

Il Presidente Simone Rinaldi: “La ricerca, spesso carente in riferimento ai monti Ernici, sarà curata dai nostri biologi per creare una banca dati scientifica ma anche e soprattutto per produrre periodicamente pubblicazioni comprensibili da chi non abbia una formazione accademica naturalistica.

Vogliamo rivolgerci ad un pubblico ampio con le attività diversificate che abbiamo illustrato, perché il nostro pensiero è: conoscere per apprezzare per tutelare: i monti Ernici in particolare, la natura in generale, il nostro pianeta.

0 visualizzazioni

Iscriviti alla nostra newsletter e alla lista broadcast WhatsApp

Ent dei Monti Ernici - Società cooperativa sociale

Contrada Chiarella, 5 - 03029 Veroli (FR)

C.F./P.Iva 03076900608

Tutti i diritti riservati: è vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo sito.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon